Campagna “Dai Un Calcio Al Fumo”: un successo anche a Pisa!

    Nell’ambito del XXII Congresso Nazionale della SIMRI, tenutosi a Pisa dal 27 al 29 settembre 2018, è stata realizzata la quarta edizione della campagna educazionale “Dai un calcio al fumo”.

    La SIMRI, da ormai 4 anni, porta avanti una campagna educazionale sui rischi per la salute legati all’esposizione al fumo di sigaretta, dal titolo “Dai un calcio al fumo“: la campagna si basa su alcuni incontri svolti nelle scuole della città in cui si tiene il congresso annuale della Società, durante i quali i pediatri, insieme ai docenti dei bambini (di quarta e quinta elementare e di prima e seconda media), illustrano, mediante presentazioni interattive in Power Point, cos’è il fumo di sigaretta e perché è dannoso. In seguito, agli alunni viene chiesto di produrre dei cartelloni sul tema, che vengono esposti durante tutta la durata del convegno.
    Anche a Pisa, quindi, nel maggio 2018, i pediatri e gli specializzandi della U.O. di Pediatria dell’AOUP, diretta dal Prof. Diego Peroni, hanno incontrato più di 350 alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo Fibonacci di Pisa, i quali hanno poi realizzato dei bellissimi elaborati, esposti durante il congresso. Grazie al Dr. Massimo Soldateschi, pediatra di famiglia, è stata coinvolta anche la Scuola Calcio Pisa Ovest, che ha realizzato un video sul tema con la partecipazione del pisanissimo Cristiano Militello.
    Nel corso del 29 settembre si è poi tenuto l’evento finale della campagna, con un incontro nell’auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa, rivolto ai ragazzi e ai loro genitori, durante il quale sono stati ribaditi i messaggi della campagna, che vogliono essere di ampio respiro, promuovendo, da subito, stili di vita corretti (niente fumo e tanto sport) con gli interventi del Prof. Giorgio Piacentini, Presidente della SIMRI, della Prof.ssa Stefania La Grutta, delegata SIMRI per GARD Italia, della Dr.ssa Maria Elisa Di Cicco, pediatra della UO Pediatria di Pisa che ha coordinato l’iniziativa, e del Dr. Soldateschi. Hanno partecipato anche la Dr.ssa Lina Capriglione dell’Istituto Fibonacci e il Dr. Bruno Fiori della Società Sportiva Pisa Ovest, che hanno ritirato un premio per le rispettive partecipazioni alla campagna. Infine, hanno portato la loro testimonianza sul fumo e sullo sport alcuni membri della Firenze Pallanuoto: in particolare, oltre ad alcune altete, l’ex nazionale e olimpionica Marta Colaiocco e Andrea Bucciaglia.
    Al termine degli interventi dal palco, gli alunni hanno giocato su alcuni campetti da calcio, sui quali era possibile abbattere delle sigarette calciando un pallone, e hanno potuto eseguire una spirometria.

     



    Toni Luigi - Scavi e demolizioni industriali