Gli Allievi regionali vincono 5 a 1 contro la Pol Montale anche con il suo secondo allenatore Emanuele Gionfriddo

Nei primi 5’ le due squadre si affrontano a viso aperto e si studiano l’un l’altra anche se fin da subito è la squadra di casa a tenere il pallino del gioco con un buon possesso palla.
Nei 10’ successivi la squadra di casa cambia passo ed attacca pericolosamente la porta avversaria cercando di sfondare ripetutamente per vie centrali mentre gli ospiti non riescono ad oltrepassare la loro metà campo.
20’ il Pisa ovest trova sbocco per vie laterali con Ugolini che ben imbeccato da Bertini I. sulla faccia destra vede e trova in area Spitale che colpisce a rete di prima imbattendosi però sul portiere avversario che si fa trovare pronto alla respinta . Il gol è nell’area .
25’ Barachini riceve palla a centrocampo e palla al piede punta diretto la porta avversaria , salta con rapidità due uomini e fornisce l’assist per il taglio dietro la difesa di Bertini G. che con un bel diagonale batte il portiere e segna l’1 a 0.
(L allenatore Gionfriddo continua a chiedere ai suoi di tenere i ritmi alti e giocare palla a terra )

Alla mezz’ora il Pisa ovest trova il raddoppio con Spitale che, ben visto e servito ancora una volta da Barachini, batte il portiere con un preciso sinistro !
Sterile reazione della squadra ospite che trova davanti a se la difesa di casa ben posizionata e attenta a respingere ogni attacco.

Sul finire del primo tempo la squadra di casa trova per la terza volta la via del gol da una punizione dal limite. Sulla palla va Barachini che trova in area Desideri che di testa insacca . 3 a 0. Fine primo tempo

Le squadre rientrano in campo ed è subito il Pisa ovest a ripartire con aggressività e a riversarsi nella metà campo avversaria .
50’ azione della Pol.90 , primo tiro nella porta avversaria che trova però attento Antonini che respinge un buon tiro angolato.

Il mister decide di fare qualche cambio per far rifiatare i più stanchi e anche per valorizzare i giovani classe 2003 che si faranno trovare molto preparati e determinati.

60’ azione della Pol.90 che riesce ad entrare in area per vie laterali ma la conclusione trova ancora un attento Antonini, che subito appoggia per Bertini I. : contropiede immediato del Pisa Ovest che con due passaggi si riversa in superiorità numerica nella metà campo avversaria. Gesi sponda dai 30m per Barachini che trova al volo il “gol della domenica “ spedendo la palla sotto la traversa: un gol capolavoro. 4 a 0
AL 65’ azione della Pol.90 che prova timidamente a reagire con orgoglio riuscendo a trovare il gol della bandiera su una disattenzione difensiva : nonostante una doppia respinta di Antonini alla terza ribattuta la palla finisce in rete . 4 a 1
Al 75’ il Pisa ovest continua ad attaccare e a trovare trame di gioco come chiesto più volta dal
Mister e c’è tempo per gioire ancora una volta : il giovane 2003 Sardelli ben servito sulla fascia da Bertini I. percorre tutta la fascia e una volta arrivato sul fondo crossa al centro trovando la torre Gesi che con una splendida torsione insacca per la quinta volta a favore dei padroni di casa. 5 a 1
Negli ultimi 5 minuti poche altre emozioni con un Pisa ovest che gestisce bene il possesso palla.
Emanuele Gionfriddo “Sono molto contento e soddisfatto di quello che hanno fatto oggi i miei ragazzi, per la voglia e la determinazione che hanno dimostrato. Potevamo fare ancora meglio e lavoreremo andando avanti per questo ma sono contento perché ho visto la voglia di crederci, senza mai mollare. Più volte ho detto loro “non basta che diciate a me “ci provo” ma è necessario che diciate ancor prima a voi stessi “io ci credo!” , e son contento perché sto vedendo giorno dopo giorno in ognuno di loro maturare questa voglia e convinzione. Sono molto contento per aver visto la squadra mettere in pratica quello che avevo chiesto loro e quanto abbiam provato in settimana e questo per un allenatore giovane come me è sicuramente motivo di grande orgoglio ! Adesso ci aspettano tre partite che sono per noi come tre finali, ognuna con le sue insidie ma anche possibili risvolti positivi, vogliamo blindare la posizione in cui siamo per regalarci la Coppa Toscana. Stiamo facendo un’ottima stagione e per l’impegno dimostrato i ragazzi si meriterebbero questo, sarebbe una grande soddisfazione per loro confrontarsi con le migliori della regione !”



Toni Luigi - Scavi e demolizioni industriali