Tiberio Guarente resta alla guida della categoria 2017 del Pisa Ovest

    PISA – Si è chiusa ufficialmente pochi giorni fa la stagione 2025/26 della categoria 2017 del Pisa Ovest. Un’annata intensa, ricca di soddisfazioni e di crescita per un gruppo che, nel corso degli ultimi due anni, ha saputo trasformarsi in una vera squadra.

    A tracciare il bilancio della stagione è il mister Tiberio Guarente, ex calciatore di Serie A che ha vestito le maglie tra le altre di Verona e Atalanta prima di approdare in Spagna al Siviglia, che dopo settimane di riflessione ha deciso di proseguire il proprio percorso sulla panchina rossoblù anche per la prossima stagione 2026/27: “Sono molto contento di come abbiamo affrontato e gestito quest’anno. Dal mio punto di vista i bambini sono cresciuti tantissimo, sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto quello umano. Fin dall’inizio abbiamo cercato di costruire una vera squadra, un gruppo unito capace di condividere valori, emozioni e obiettivi.

    Un percorso che non è stato privo di ostacoli, ma che ha trovato nella collaborazione tra società, staff e famiglie la propria forza: “Le difficoltà non sono mancate, ma grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Per questo voglio ringraziare sinceramente le famiglie per la fiducia, il sostegno e l’affetto che mi hanno dimostrato. Il regalo ricevuto a fine stagione mi ha emozionato profondamente e rappresenta qualcosa che porterò sempre con me.”

    Al termine della stagione sembrava vicino il momento dei saluti. Guarente, infatti, aveva ricevuto manifestazioni di interesse e proposte da realtà professionistiche per intraprendere una nuova esperienza nel proprio percorso da allenatore. Una possibilità concreta che lo ha portato a riflettere a lungo sul proprio futuro: “Come molti sanno, la mia intenzione iniziale era quella di intraprendere una nuova esperienza. Ho trascorso gli ultimi quaranta giorni a valutare quale fosse la scelta migliore, non soltanto per me, ma soprattutto per questi bambini.

    Determinante è stata la volontà del Pisa Ovest di proseguire il progetto tecnico avviato due anni fa. La società ha infatti deciso di dare continuità al percorso, facendo anche alcune eccezioni rispetto alle proprie consuetudini organizzative: “Ho percepito la stima della società e la gratitudine di tanti genitori per il lavoro svolto. Questo ha avuto un peso importante nella mia decisione.

    A rafforzare ulteriormente il progetto sarà l’ingresso nello staff di Matteo Cazzarotto, tecnico giovane e preparato che affiancherà Guarente nella crescita del gruppo. “Matteo porterà competenze, entusiasmo e una grande conoscenza del calcio a 7. È un allenatore preparato, con tanta voglia di fare e sono convinto che darà un contributo importante alla crescita dei nostri ragazzi.

    Tiberio Guarente continuerà dunque ad allenare la categoria 2017 del Pisa Ovest anche nella stagione 2026/27: “Ho seguito ciò che ritenevo giusto. Per questo posso dirlo con entusiasmo: vi toccherà sopportarmi ancora per un altro anno. A settembre si riparte insieme per affrontare una nuova sfida. Grazie ancora a tutti per questi due anni straordinari. Buona estate e forza Pisa Ovest.

    Nel frattempo sono aperte le iscrizioni per la Scuola Calcio per la stagione 2026/27. Per maggiori info ed iscrizioni 353.3499814



    Toni Luigi - Scavi e demolizioni industriali